Benvenuti nel sito Rugby Piave

E' morto a 66 anni Martino Mantese

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

E' morto a 66 anni Martino Mantese, architetto, insegnante e maestro di Aikido

Farra Martino MAnteseSi è spento nella notte, all'età di 66 anni, Martino Mantese conosciuto da tutta la comunità per la sua carriera professionale e sportiva. Architetto ed insegnante, era un noto appassionato di aikido, arte marziale giapponese praticata sia a mani nude, sia con le armi bianche tradizionali della cultura orientale. Riferimento per gli appassionati della disciplina, era maestro dell'Aikido Buikukai Osaka, con sedi a Conegliano e Col San Martino.

"E' una pratica che aiuta a migliorare I'armonia di mente e corpo - diceva Mantese riguardo l'aikido, in un'intervista a Sport City - Direi che quello che lo differenzia da altre discipline, al di là della tecnica, è il tipo di pratica. Così come viene vissuta dai singoli praticanti. E' sempre difficile se non impossibile descrivere un'arte marziale, tuttavia la prima cosa che mi viene in mente è il fatto che nell'aikido non vi è agonismo".

 

L'architetto, nonchè professore di Educazione tecnica, aveva illustrato i rudimenti del disegno con squadra e compasso agli alunni delle scuole medie della zona. In passato, nei primi anni '80, era stato di ruolo anche all'istituto "Toniolo" di Pieve di Soligo.

Martino Mantese è uno dei 25 fondatori del Rugby Piave ed ha partecipato lo scorso Settembre ai festeggiamenti del 30° anniversario della nascita della società rugbystica pievigina.

Lorem ipsum dolor