Un po’ di Storia – Rugby Piave
Ripercorriamo un attimo di storia del nostro First XV che di fronte ai mostri sacri della nostra regione è ancora un bambino che compie i primi passi… un bimbo di quelli tremendi che ha fatto impazzire più di qualche vecchietto nel corso di questi primi anni di vita…
ESTATE 2013 IL RUGBY PIAVE DAL 1985 ATTIVO NEL RUGBY GIOVANILE DECIDE DI ISCRIVERE LA PRIMA SQUADRA AL CAMPIONATO DI SERIE C VENETO, come da sogno dello storico Presidente Virginio Colladet mancato a giugno dello stesso anno. Il Presidente Spinelli mette in campo tutto il suo peso e nella stagione 2013/2014 arriva il nostro esordio in serie C con alla guida Gabriele Taffarello. Allora i gironi erano divisi in zone geografiche con la vincitrice di ogni girone a giocarsi la promozione in serie B in vista di una riforma dei campionati, giocammo nel girone del Friuli Venezia Giulia classificandoci al quarto posto nel primo campionato della nostra storia. Questo ci proiettò per motivi di obbligatorietà delle altre squadre per la prima volta in serie C1.
Nella stagione 2014/2015 affrontammo la durezza della C1, dove, come da formula attuale disputammo nella seconda fase la poule salvezza e, complice l’inesperienza e la maggiore difficoltà del campionato tornammo in serie C2 per una manciata di punti, finendo in crescita e battendo formazioni più quotate. L’annata successiva 2015/2016 quella del TRENTENNALE arrivò il campionato dei record, vincitori del girone di C2 imbattuti dopo una lotta testa a testa con lo Jesolo che battemmo nello scontro diretto alla penultima giornata venendo promossi questa volta sul campo in C1! La stagione successiva 2016/2017 ci vede cogliere una larga salvezza in anticipo sulle dirette rivali mantenendo la categoria conquistata l’anno prima, vincendo partite importanti, una su tutte il primo derby in trasferta sul Conegliano. Lo scorso anno 2017/2018 dopo un primo girone tostissimo con formazioni storiche con ambizioni di serie B come Feltre, Villadose, Belluno e Bassano, tutte messe in estrema difficoltà, riusciamo nella poule salvezza a portare a casa nonostante diversi infortuni e problemi di organico ed il debutto di diversi giovani provenienti dall’under 18, un risultato magico, una salvezza sudatissima ma meritatissima.
Consegnando alla storia quello che è stato, ricordandolo con orgoglio e onore guardiamo al futuro, a questa nuova stagione alle porte! Il Piave continua a mormorare e a rigonfiare le sponde! I nostri ragazzi sono pronti a combattere sul fronte ancora una volta! Le battaglie saranno dure e tantissime, sarà una lunga guerra! Gli stimoli sono quelli di chi rispetterà tutti ma non avrà paura di nessuno! Come gli Arditi siamo pronti a combattere per l’onore della nostra bandiera! Molti giovani anche quest’anno e molti che esordiranno provenienti dalle giovanili! Fedeli ai colori, pronti, fieri e spavaldi con la felicità di fare la cosa più bella del mondo: GIOCARE A RUGBY! FORZA PIAVE!